lunedì 16 giugno 2014

VACANZE E BAMBINI, quale soluzione scegliere??!!

Seconda metà di giugno, il sole e le temperature estive hanno già fatto capolino sul nostro paese e tutti si apprestano ad organizzarsi al meglio per trascorrere le tanto agognate vacanze estive.


Ricordo che, prima di diventare genitori, le ferie erano soprattutto all'insegna del relax, sole, escursioni, tanto tempo libero da dedicare ai propri hobbies. Talvolta si decideva all'ultimo minuto quale sarebbe stata la meta delle vacanze, e si partiva all'avventura armati di un solo bagaglio contenente lo stretto indispensabile per essere agevolati negli spostamenti, nulla era pianificato...e nonostante tutto le vacanze riuscivano sempre alla grande!

Poi si diventa genitori, e la vacanza assume tutta un'altra accezione. Improvvisamente la pianificazione diventa uno dei nostri migliori alleati, perchè tutto ruota intorno ai nostri figli, e perchè il vero scopo delle vacanze non è più ritrovare del tempo per noi stessi, bensì regalare dei giorni felici ai nostri piccoli...e non importa se al mare o in montagna, ciò che conta è soddisfare e sollazzare i nostri bambini.

Sono lontani quei giorni in cui si andava in spiaggia muniti di un solo telo e un buon libro. Ora per trascorrere qualche ora in riva al mare ci si deve portare dietro come minimo una quantità smisurata di articoli tutti estremamente indispensabili: passeggino, salviettine, paletta secchiello e formine, braccioli, salvagente, gommoni, uno o due cambi, una borsa frigo straboccante, creme solari di ogni gradazione dalla 5 alla 50, cappellini, occhiali da sole ed ombrellone e chi più ne ha più ne metta! La lista potrebbe davvero divenire interminabile.

Ovviamente ciascuna famiglia deve destreggiarsi fra diversi fattori (impegni lavorativi, situazione economica, situazione famigliare ecc.) che andranno poi a determinare il tipo di vacanza prescelta:

#1. VILLAGGIO TURISTICO CON MINICLUB
Alcuni genitori, avendo la possibilità di scegliere, optano per il villaggio turistico. Questa opzione permette loro di godere di spiagge attrezzate, un'atmosfera assai festosa (a discapito della quiete e della privacy), ma soprattutto di un luogo dove "abbandonare" la prole per qualche ora al giorno: il mini club!!
Qui i bambini vengono coinvolti da giovani animatori in giochi, canti e balli spensierati...nel frattempo mamma e papà si possono concedere uno spensierato cruciverba sotto l'ombrellone!

#2. IN VACANZA CON PROLE E NONNI AL SEGUITO
Se trascorrere un'intera vacanza da soli con i vostri bambini vi sembra un'impresa davvero fuori dalla vostra portata, se volete comunque godere del clima familiare, ma anche giovare di un'aiuto nella gestione dei figli...beh, sicuramente avrete preso in considerazione di farvi accompagnare dai nonni in questa avventura estiva.

#3. SOS TATA: VACANZE!
La tata è una figura importante all'interno delle dinamiche famigliari, accompagna e prende i figli da scuola, si prende cura di loro, gli aiuta coi compiti a casa, gli prepara la merenda...ed attende assieme a loro il ritorno dei genitori dal lavoro. Certo, tutto questo ha un costo...per alcuni genitori però godersi un pò di relax in vacanza, sapendo che i loro pargoli sono al sicuro sotto gli occhi vigili della tata...non ha prezzo!!

#4. FAMIGLIA PATRIARCALE
Per molti la vacanza vuol dire soprattutto "famiglia", è quel periodo dell'anno che permette di ricongiungersi con i propri parenti, che magari abitano in un'altra regione e che non è possibile vedere durante tutto l'anno. E così ci si ritrova tutti quanti nella vecchia casa familiare, cugini di primo secondo e terzo grado, zii e prozii, nipoti e pronipoti. Quattro generazioni riunite per le vacanze, che quando vanno in spiaggia occupano i 2/3 dello spazio disponibile e mettono i loro ombrelloni l'uno vicino all'altro creando una zona d'ombra degna di una pineta. Giovani, anziani e bambini che per pochi giorni l'anno fanno parte di un'unica, chiassosa e gioiosa famiglia...che si riuniscono per cena in tavolate chilometriche, ove ognuno ha il suo ruolo preciso, organizzatissimi come una colonia di formiche (c'è chi cucina, chi apparecchia, chi sparecchia e chi serve il caffè); che si ritrovano a dormire in 3 o 4 per letto pur di dormire tutti quanti sotto lo stesso tetto! Ahhh....la famiglia!

#5. CHI FA DA SE'...
Mamma, papà e figli che si dirigono in solitaria verso la meta vacanziera prescelta. Senza nessun aiuto, nessun terzo incomodo. Di solito questa è una scelta fatta da chi sente il desiderio di "disintossicarsi" dalla routine quotidiana, dai cosiddetti "parenti invadenti" o che semplicemente ha voglia di godersi il più possibile l'intimità famigliare, ogni prezioso istante che può trascorre assieme ai propri figli per recuperare tutto il tempo sottrattogli a causa del lavoro. Niente pc, email o telefonate di lavoro! La vacanza è il sacrosanto momento in cui ci si dedica agli affetti più cari...tutto il resto può attendere!

#6. LA STORICA COMITIVA
Gli amici di sempre, quelli che hanno frequentato le scuole assieme a voi, il gruppetto di amici che si ritrovava tutti i pomeriggi al parco a giocare...i tuoi più cari compagni di avventure. Anche loro sono cresciuti, anche loro hanno messo su famiglia, hanno figli della stessa età dei vostri, avete continuato a frequentarvi e passare del tempo assieme è sempre spassoso...proprio come un tempo. E allora perchè non organizzare le vacanze estive tutti assieme appassionatamente? Divertimento, risate e buon umore saranno garantite dalla piacevole compagnia, i vostri bambini avranno degli amici più o meno coetanei con cui litigare (ops! volevo dire giocare) e vi sembrerà di esser sempre rimasti i ragazzi di sempre!!


Quale sia il tipo di vacanza più adatto alla vostra famiglia?? Fate voi. Quel che è certo è che settembre arriva per tutti: le scuole ricominciano, il lavoro riprende, gli impegni e la routine quotidiana si riavviano. 
Tutto a casa è rimasto esattamente come lo avevate lasciato alla partenza; voi ritornate dalle vacanze con una bella abbronzatura invidiabile, una sacca colma di souvenir e ricordi, una manciata di granelli di sabbia sul fondo della valigia e sopratutto...stanchi come non mai!!

Nessun commento:

Posta un commento