giovedì 12 giugno 2014

iniziamo una nuova avventura: LO SPANNOLINAMENTO!!

Caldo, caldo caldo! In questi giorni di afa e temperature infernali mi domando perchè io abbia rimandato così a lungo l'acquisto del condizionatore!



L'altro ieri, mentre cambiavo il pannolino a mio figlio, mi accorgo che il caldo eccessivo e la sudorazione di questi giorni avevano provocato un piccolo sfogo sulla pelle del sederino. Mmmh, la cosa mi ha fatto pensare che fosse proprio giunto il momento di procedere con il famigerato "spannolinamento"!

Ho fatto due conti, in effetti l'estate è appena cominciata (e come tutte le mamme ripetono, è il periodo ideale per spannolinare), Alberto ha quasi 20 mesi e già da tempo ci comunica di aver fatto cacca e pipì subito DOPO aver espletato le sue funzioni fisiologiche. Sottolineo il "DOPO" perchè la cosa su cui dovrò lavorare è appunto riuscire a fagli capire che deve avvisare mamma e papà PRIMA di espletare.

Senza pensarci troppo e pormi troppe domande decido di cominciare questa nuova avventura, e corro a leggere qualcosa in rete...tipo consigli e regolette da seguire per agevolare il bambino nell'uso del vasino. Ma come al solito il web fornisce tantissime indicazioni, offre numerosissimi spunti e consigli, è un pozzo di informazioni e risorse da cui attingere....ma è anche un concentrato di contraddizioni, di ansie e di testimonianze contrastanti. Non so voi, ma io, dopo aver fatto un giro su internet in cerca di info su un argomento, spengo il pc con il triplo dei dubbi di prima e con un immenso senso di ansia da prestazione, con la paura di non riuscire a seguire i consigli degli esperti o di non essere all'altezza delle altre mamme che scrivono sul web.

Eh va bè, quello che dovevo leggere ormai l'ho letto, quello che c'è da sapere ormai lo so, e poi mi continuo a ripetere "che sarà mai? devi solo insegnare a tuo figlio ad usare il vasino...non è nulla di trascendentale!! Ci sono passate tutte le mamme del mondo prima ancora dell'invenzione di internet! Usa solo il tuo buonsenso!"

CRONACA DELLO SPANNOLINAMENTO:

Giorno 1

Spinta dall'entusiasmo e colma di buoni propositi, recupero il famigerato "vasino" che avevo acquistato mesi fa al modico prezzo di €3,90 al Carrefour. Al che mi rendo conto che come vasino fa proprio schifo! 

Avevo appena visto su internet vasini a forma di papera, di motocicletta con tanto di manubrio, trasformabili in sgabelli, che suonano allegre canzoncine e emettono luci a ritmo, con il porta-rotolo integrato, con il finto sciacquone, con le ruote, parlanti, vasini tecnologici, dalla forma aerodinamica, smontabili, dal design innovativo e chi più ne ha più ne metta! Fino a quel momento ignoravo completamente che l'industria dei vasini fosse così operosa e dinamica sul mercato. Io invece avevo acquistato un triste e misero vasino...semplice semplice tutto blu, davvero poco accattivante.

Gli mostro ad Alberto come si usa il vasino, facendo alcune simulazioni con Lilli, il suo pupazzo preferito e compagno di dormite. Alberto sorride mentre osserva la messa in scena anche se non sembra troppo interessato alla cosa...e quando gli chiedo "Amore, vuoi provare anche tu a fare la pipì qui nel vasino come ha fatto Lilli?" mi fredda con un secco "NO", e se ne va.

Ma io non demordo, infondo abbiamo appena incominciato, così lo porto in cameretta e gli tolgo i pantaloncini ed il pannolino, gli spiego che ormai è bravo abbastanza per avvisarmi quando deve fare pipì o cacca e che d'ora in avanti metteremo il pannolino soltanto prima di fare la nanna.

Per il resto della giornata Alberto è rimasto a casa completamente nudo, con i "gioiellini" al vento...sia per il caldo, sia per avere per benino la situazione sotto controllo. Ho provato immediatamente a far sedere il piccolo sul vasino, ma non c'è stato niente da fare! Sembrava molto infastidito dalla cosa e non c'è stato verso di metterlo a sedere là sopra. 

I primi incidenti di percorso non sono tardati ad arrivare; nel giro di un paio d'ore avrò asciugato almeno 4-5 pipì sul pavimento. Ma io non mi sono scoraggiata subito, ho pulito e incoraggiato Alberto. Ho rifatto ogni volta lo spiegone sul vasino e come ci si deve comportare quando si sente lo stimolo. Ogni 10 minuti chiedevo ad Alberto se dovesse fare pipì o cacca e lui rispondeva sicuro di sè "NO", poi immediatamente dopo vedevo scendere un piccolo rigolo di pipì fra sue gambe. Corsa verso il vasino con lui in braccio ma ormai il grosso era stato espletato sul pavimento. Uff!!!

Il primo giorno era passato e la strada si preannunciava tutta in salita.


Giorno 2

Alberto apre gli occhi la mattina, mi vede e la prima parola che dice è "pipì". Forse la storia del vasino del giorno precedente lo aveva turbato un pochino.

Ad ogni modo gli tolgo il pannolino, gli rifaccio lo spiegone del vasino e comincio la giornata con sano ottimismo. 
"Alberto ti scappa la pipì?Andiamo a farla nel vasino" "No"...e dopo 10 secondi ecco la prima urina della giornata che scende copiosamente fino ai piedini.
Ammetto che a quel punto ho cominciato, involontariamente, a mostrare i primi segni di disappunto. 
Alberto deve aver recepito il messaggio, perchè ha subito cominciato a mostrarsi molto più interessato alla questione vasino...mi guardava e indicando il vasino continuava a ripetere "pipì" in cerca di un mio cenno d'approvazione. 

I primi risultati positivi non sono tardati ad arrivare. Dopo poco Alberto mi dice "pipì", gli chiedo se gli scappa e come sempre mi dice di no. Ma sta visibilmente trattenendo la vescica...stringe le gambine, si tocca le parti basse e vedo che lancia occhiatine di sfida al vasino che giace sul pavimento. Lo prendo per mano e lo faccio sedere sul vasino, e anche se sul momento sembrava piuttosto contrariato, si è immediatamente lasciato andare in una pisciatina (passatemi il termine) liberatoria!!! Ahh FINALMENTE!!! Battiamo le manine, tanti complimenti e poi Alberto si alza di colpo...sto vasino proprio non gli piace! Però un piccolo successo lo abbiamo raggiunto!!!

Nel tardo pomeriggio constato che Alberto è stato particolarmente capriccioso durante il giorno, particolarmente nervoso e dalla lacrima facile...da subito ho imputato la cosa al caldo, poi però toccandolo sulla fronte mi sono accorta che scottava (maledetta aria condizionata)!! Termometro, febbre a 38,5, paracetamolo e tante tante coccole!

Forse non ho scelto proprio il momento migliore per fare questo passaggio dal pannolino al vasino, forse dovrei sospendere con le operazioni di spannolinamento fino a guarigione completa. Ma poi mi dico che una volta cominciato...non si torna indietro!! Non tanto per una questione di principio, quanto per non creare inutili confusioni...quindi, nonostante tutte le avversità, si continua col vasino!

Tirando le somme la giornata è stata un'alternanza di pipì nel vasino e pipì sul pavimento, successi ed incidenti di percorso, alti e bassi...infondo è proprio così che va la vita.


Giorno 3

Stamattina, dopo una notte insonne e devastante (la febbre alta e il naso chiuso non hanno fatto chiudere occhio ad Alberto), constato che dopo un paio d'ore dal risveglio ancora nessuna pipì sul pavimento. Grandioso!!! Però Alberto è ancora restio all'uso del vasino....lui piuttosto se la tiene fino a farsi scoppiare la vescica! E vabbè...preso per mano ed accompagnato sul vasino riesce a liberarsi senza troppi inconvenienti. Ed è così che siamo andati avanti tutto il giorno.

Quindi oggi posso finalmente scrivere: PIPI' NEL VASINO: 6 - PIPI' SUL PAVIMENTO: 0 !!!!
Un ottimo risultato considerando che siamo solo al terzo giorno. Ora non resta che affinare la tecnica, riuscire a convincerlo che il vasino non è un nemico da evitare, ma un valido amico a cui affidare i propri "scarti" più intimi!




2 commenti:

  1. Il tuo cucciolo è stato fantastico! Chissà se quando sarà il momento di Cesare mi andrà bene come è andata a te!! Me lo auguro proprio e mi ricorderò di questo post. Ti ho scelto per la mia classifica settimanale e se sei curiosa di vedere cosa ho scritto clicca qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo! Vedrai che il tuo Cesare saprà fare anche di meglio...basta solo capire quando è il momento giusto!

      Elimina